I corsi dei nuovi Istituti Tecnici sono tutti orientati alle nuove tecnologie e sono caratterizzati da una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea.
L’obiettivo è di far acquisire saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione tecnica superiore.
L’Istituto Tecnico Industriale “sen. Aristide Merloni” di Fabriano offre maggiori possibilità di scelta grazie all’introduzione di nuove articolazioni nei vari indirizzi di seguito illustrati.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Il Diplomato ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione di segnali.
· Articolazione Informatica
Viene approfondita l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
Materie |
1^ Biennio |
2^ Biennio |
5^ anno |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
||||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate (Fisica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze Integrate (Chimica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
||||
Scienze e tecnologie applicate |
3 |
||||
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
Sistemi e Reti |
4 |
4 |
4 |
||
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni |
3 |
3 |
4 |
||
Gestione progetto, organizzazione d'impresa |
3 |
||||
Insegnamenti dell’articolazione “INFORMATICA” |
|||||
Informatica |
6 |
6 |
6 |
||
Telecomunicazioni |
3 |
3 |
|||
Totale Ore SETTIMANALI |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Ore di laboratorio in compresenza |
(5) |
(3) |
(17) |
(10) |
· Articolazione Telecomunicazioni
Viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.
Materie |
1^ Biennio |
2^ Biennio |
5^ anno |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
||||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate (Fisica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze Integrate (Chimica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
||||
Scienze e tecnologie applicate |
3 |
||||
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
Sistemi e Reti |
4 |
4 |
4 |
||
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni |
3 |
3 |
4 |
||
Gestione progetto, organizzazione d'impresa |
3 |
||||
Insegnamenti dell’articolazione “TELECOMUNICAZIONI” |
|||||
Informatica |
3 |
3 |
|||
Telecomunicazioni |
6 |
6 |
6 |
||
Totale Ore SETTIMANALI |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Ore di laboratorio in compresenza |
(5) |
(3) |
(17) |
(10) |
CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Il Diplomato ha competenze specifiche nel campo delle analisi strumentali chimico-biologiche, dei materiali, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nell’ambito biologico, farmaceutico, chimico, merceologico, tintorio e conciario. Ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
· Articolazione Biotecnologie Sanitarie
Vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.
Materie |
1^ Biennio |
2^ Biennio |
5^ anno |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
||||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate (Fisica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze Integrate (Chimica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
||||
Scienze e tecnologie applicate |
3 |
||||
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
Insegnamenti dell’articolazione “BIOTECNOLOGIE SANITARIE” |
|||||
Chimica analitica e strumentale |
3 |
3 |
|||
Chimica organica e biochimica |
3 |
3 |
4 |
||
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario |
4 |
4 |
4 |
||
Igiene, anatomia, fisiologia, patologia |
6 |
6 |
6 |
||
Legislazione sanitaria |
3 |
||||
Totale Ore SETTIMANALI |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Ore di laboratorio in compresenza |
(5) |
(3) |
(17) |
(10) |
· Articolazione Biotecnologie Ambientali
Vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e alla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.
Materie |
1^ Biennio |
2^ Biennio |
5^ anno |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
||||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate (Fisica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze Integrate (Chimica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
||||
Scienze e tecnologie applicate |
3 |
||||
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
Insegnamenti dell’articolazione “BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI” |
|||||
Chimica analitica e strumentale |
4 |
4 |
4 |
||
Chimica organica e biochimica |
4 |
4 |
4 |
||
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale |
6 |
6 |
6 |
||
Fisica ambientale |
2 |
2 |
3 |
||
Totale Ore SETTIMANALI |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Ore di laboratorio in compresenza |
(5) |
(3) |
(17) |
(10) |
· Articolazione Chimica e Materiali
Vengono identificate, acquisite e approfondite, nelle attività di laboratorio, le competenze relative alle metodiche per la preparazione e la caratterizzazione dei sistemi chimici, all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.
Materie |
1^ Biennio |
2^ Biennio |
5^ anno |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
||||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate (Fisica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze Integrate (Chimica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
||||
Scienze e tecnologie applicate |
3 |
||||
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
Insegnamenti dell’articolazione “CHIMICA E MATERIALI” |
|||||
Chimica analitica e strumentale |
7 |
6 |
8 |
||
Chimica organica e biochimica |
5 |
5 |
3 |
||
Tecnologie chimiche industriali |
4 |
5 |
6 |
||
Totale Ore SETTIMANALI |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Ore di laboratorio in compresenza |
(5) |
(3) |
(17) |
(10) |
GRAFICA E COMUNICAZIONE
· Opzione "Tecnologie cartarie"
Il corso Carta “unico” in Italia, ha trovato una nuova collocazione all’interno dell’indirizzo tecnologico “Grafica e Comunicazione”.Tale opzione consentirà di acquisire competenze teoriche e pratiche necessarie per: gestire il ciclo produttivo della carta e svolgere le prove tecnologiche sui prodotti finiti secondo la tradizione consolidata da decenni nei laboratori di cartiera; programmare ed eseguire operazioni di stampa tenendo conto degli aspetti grafici e comunicativi; realizzare prodotti multimediali.
Materie |
1^ Biennio |
2^ Biennio |
5^ anno |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
||||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate (Fisica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze Integrate (Chimica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
||||
Scienze e tecnologie applicate |
3 |
||||
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
Teoria della comunicazione |
2 |
3 |
|||
Chimica cartaria |
5 |
4 |
2 |
||
Tecnologie dei processi di produzione (e labor.) |
3 |
3 |
5 |
||
Impianti di cartiera e disegno |
4 |
||||
Laboratori tecnici |
6 |
6 |
6 |
||
Totale Ore SETTIMANALI |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Ore di laboratorio in compresenza |
(5) |
(3) |
(17) |
(10) |
MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
Il Diplomato è in grado di intervenire nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente; ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie. Nelle attività produttive, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
· Articolazione Meccanica e meccatronica
Vengono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
Materie |
1^ Biennio |
2^ Biennio |
5^ anno |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
||||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate (Fisica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze Integrate (Chimica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
||||
Scienze e tecnologie applicate |
3 |
||||
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
Insegnamenti dell’articolazione “MECCANICA E MECCATRONICA” |
|||||
Meccanica, macchine ed energia |
4 |
4 |
4 |
||
Sistemi e automazione |
4 |
3 |
3 |
||
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto |
5 |
5 |
5 |
||
Disegno, progettazione e organizzazione industriale |
3 |
4 |
5 |
||
Totale Ore SETTIMANALI |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Ore di laboratorio in compresenza |
(5) |
(3) |
(17) |
(10) |
· Articolazione Energia
Vengono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.
Materie |
1^ Biennio |
2^ Biennio |
5^ anno |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
||||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate (Fisica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze Integrate (Chimica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
||||
Scienze e tecnologie applicate |
3 |
||||
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
Insegnamenti dell’articolazione “ENERGIA” |
|||||
Meccanica, macchine ed energia |
5 |
5 |
5 |
||
Sistemi e automazione |
4 |
4 |
4 |
||
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto |
4 |
2 |
2 |
||
Impianti Energetici: disegno e progettazione |
3 |
5 |
6 |
||
Totale Ore SETTIMANALI |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Ore di laboratorio in compresenza |
(5) |
(3) |
(17) |
(10) |
INFORMATICA CORSO SERALE “SIRIO”
Il corso “Sirio” si rivolge prevalentemente a persone che già lavorano e che desiderano tornare a scuola per portare a termine il proprio percorso di studi interrotto negli anni precedenti, ma anche a chi aspira a conseguire un diploma e non ha l’opportunità di frequentare i corsi diurni, a chi ha un curriculum di studi non regolare e a tutti coloro i quali sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria e sentono la necessità di conseguire un nuovo diploma maggiormente rispondente alle nuove richieste del mercato del lavoro.
Il corso di studi ha durata di tre anni e prevede la frequenza di lezioni serali dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 23. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria allo 0732-2322
Materie |
1^ anno |
2^ anno |
3^ anno |
4^ anno |
5^ anno |
Italiano-Storia |
4 |
4 |
4 |
||
Lingua Inglese |
2 |
2 |
2 |
||
Economia industriale ed elementi di diritto |
- |
2 |
2 |
||
Matematica |
6 (2) |
6 (2) |
6 (2) |
||
Elettronica e Telecomunicazioni |
5 (3) |
4 (2) |
4 (2) |
||
Informatica |
6 (3) |
5 (3) |
5 (3) |
||
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni |
5 (3) |
5 (3) |
5 (3) |
||
Totale Ore SETTIMANALI |
28 |
28 |
28 |
||
Ore di laboratorio in compresenza |
(11) |
(10) |
(10) |