plesso itis

I.T.I.S. "Sen. Aristide Merloni”: un po’ di storia

Nel 1860, per regio decreto di sua maestà Maestà Vittorio Emanuele II, viene decretata la “collocazione  di un Istituto Tecnico a Fabriano, città già notevole per industrie manifatturiere".

Nasce così la Regia Scuola di arti e mestieri che  nel 1939 diviene Istituto Industriale, specializzato per la lavorazione della carta, annesso alla Scuola Tecnica "G.Battista Miliani”.

Nell'A.S. 1942-43 si diplomano i primi studenti con il titolo di "Perito Industriale Capotecnico specializzato nella lavorazione della carta", ma nel 1950 il titolo già evolve in "Perito chimico-cartario  capotecnico specializzato nella lavorazione della carta e cellulosa", per poi dare luogo, nel 1965, a due corsi di studio autonomi e distinti: uno per  "Periti chimici" e  l’altro per  "Periti cartai".

Nel 1970 viene inaugurata la nuova sede in Largo Salvo D'Acquisto e l'Istituto viene titolato allo scomparso Senatore Aristide Merloni, cittadino illustre cui è legata la storia del territorio.

Nel 1979 viene istituito il corso di Perito Meccanico, al quale si aggiunge nel 2000, per rispondere alle nuove esigenze formative del territorio, il corso di Perito informatico, sperimentazione Abacus.

Per  i tragici eventi sismici del settembre del 1997, viene annesso l'Istituto Agrario "Vivarelli", reso inagibile, e nella sede dell’I.T.I.S. si concentrano tutte le attività, convitto compreso.

Attualmente l’I.T.I.S. ha ripreso la configurazione originale di scuola tecnica industriale, che sviluppa l’intero segmento della formazione: apprendistato, quinquennio tecnico industriale, formazione tecnica superiore, corso serale di periti industriali informatici.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter