Bilancio preventivo e consuntivo
PROGRAMMA ANNUALE
La gestione amministrativa delle scuole è regolata dal Decreto Interministeriale 44/2001, Regola-mento concernente le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche", che all’articolo 3 definisce il Programma Annuale:
L'attività finanziaria delle istituzioni scolastiche si svolge sulla base di un unico documento contabile annuale (…) predisposto dal dirigente scolastico (…) e proposto dalla Giunta esecutiva con apposita relazione e con il parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori, al Consiglio d'istituto o di circolo (…). La relativa delibera è adottata dal Consiglio d'istituto.
Nella relazione sono illustrati gli obiettivi da realizzare e la destinazione delle risorse in coerenza con le previsioni del piano dell'offerta formativa (P.O.F.) e sono sinteticamente illustrati i risultati della gestione in corso alla data di presentazione del programma, rilevati dalle schede di cui al comma 6, e quelli del precedente esercizio finanziario.
Nel programma sono indicate tutte le entrate, aggregate secondo la loro provenienza nonché gli stanziamenti di spesa aggregati per le esigenze del funzionamento amministrativo e didattico generale, per i compensi spettanti al personale dipendente per effetto di norme contrattuali e/o di disposizioni di legge, per le spese di investimento e per i singoli progetti da realizzare. Le spese non possono superare, nel loro complessivo importo, le entrate. (..)
CONTO CONSUNTIVO
Il conto consuntivo delle istituzioni scolastiche autonome è il documento amministrativo – contabile nel quale vengono riepilogati e unificati tutti i dati contabili della gestione scolastica.
Il Conto Consuntivo espone in sintesi gli aspetti programmatici del Piano dell'Offerta Formativa della scuola, i loro esiti e la coerenza tra gli impegni assunti e le effettive disponibilità finanziarie dell' Istituto
Il Conto Consuntivo viene redatto ai sensi dell’art. 43 del Regolamento di Amministrazione, Contabilità e Finanza dall’Ufficio Contabilità Generale e Bilancio e si compone dei seguenti documenti:
il conto di bilancio
il conto economico
lo stato patrimoniale
la nota integrativa
Al rendiconto generale sono allegati:
la situazione amministrativa
la relazione sulla gestione
la relazione del Collegio dei revisori dei conti
Anno 2015 approvato il 15/06/2016