7.Rapporti scuola - famiglia
- Dettagli
- Visite: 3330
Art.38
Sono favorite ed agevolate le forme attraverso le quali si realizzano le co-municazioni con studenti e genitori. Oltre ai mezzi informativi di cui agli articoli seguenti sono presenti in Istituto: bacheca per studenti, bacheca per genitori, bacheca sindacale.
Art.39
Per tale fine, in casi di ravvisata rapida necessità, sono utilizzabili tutte le apparecchiature di segreteria, previa autorizzazione del Preside o del docente collaboratore.
Art.40
Le comunicazioni ordinarie alle famiglie (ad es. in caso di scioperi e assemblee sindacali), vengono effettuate normalmente in forma scritta, con nota consegnata agli studenti, circolare letta in classe, lettera recapitata per posta, nota su sito Internet ed eccezionalmente per via telefonica.
Le stesse comunicazioni possono essere acquisite, come quelle relative a valutazioni, assenze, ritardi e uscite anticipate, tramite password personale, collegandosi al sito Internet dell’Istituto (Progetto Wave - Mastercom).
Art.41
All'inizio dell'anno scolastico gli insegnanti, nel quadro delle attività funzionali all'insegnamento, indicano l'ora settimanale per gli incontri, in orario antimeridiano, con le famiglie. si farà carico di pubblicare all'Albo tale orario e, tramite gli studenti, comunicarlo alle famiglie.
Art.42
I genitori, anche non rappresentanti, possono partecipare, su richiesta del Consiglio e con autorizzazione del Dirigente, alle riunioni degli organi collegiali, non vincolate da disposizioni limitative generali.
Art.43
Nei periodi indicati dal calendario annuale delle attività predisposte, i docenti incontrano in orario pomeridiano le famiglie per le comunicazioni riguardanti il rendimento scolastico degli studenti.
Art.44
ll Dirigente Scolastico comunicherà direttamente e personalmente con le classi, nei casi segnalati e ritenuti necessari.
Art.45
Tutti i provvedimenti emessi in forma scritta saranno in copia affissi all'Albo d’Istituto.
Art.46
I rappresentanti di classe, sia della componente studenti che di quella genitori, possono conferire con il Dirigente Scolastico nelle forme più rapide consentite dalla disponibilità operativa.