8.Criteri

Art. 47

Sono autorizzabili assemblee studentesche di classe o d’Istituto, nei limiti previsti dalle disposizioni vigenti di 2 ore massimo al mese per le assemblee di classe e per l'orario di lezione di una giornata al mese per quelle d’Istituto. Queste ultime  possono essere gestite anche con criteri differenti, come la concentrazione  in giorni  consecutivi  in relazione a particolari iniziative socio–culturali. 

Art.48

Le assemblee di classe sono richiedibili dai relativi rappresentanti, quelle d’Istituto dal Comitato Studentesco costi­tuito dai rappresentanti di classe.

Art.49

Entro il mese di Ottobre i rappresentanti di classe ed il Comitato Studentesco devono presentare alla Presidenza, per la preventiva approvazione, il piano annuale delle assemblee.

Art.50

Le singole assemblee del piano annuale approvato devono essere confermate alla Presidenza almeno 5 giorni prima della data esecutiva prevista.

Art.51

Non possono, di norma, essere autorizzate assemblee nell'ultimo mese di lezione, né assemblee ricadenti nello stesso giorno della settimana.

Art.52

Tutte le assemblee si devono svolgere nel più assoluto rispetto delle regole comportamentali di correttezza e rispetto fra i partecipanti e verso le strutture.

Art.53

Nella prima seduta delle assemblee di classe e di Isti­tuto gli studenti eleggono il Presidente e il Segretario dell'as­semblea, avente il compito della verbalizzazione della seduta.

Art.54

Il Dirigente o un suo delegato può sciogliere, su segnalazione del personale scolastico addetto alla vigilanza, le assemblee in caso di non ordinato svolgimento.

Art.55

I genitori eletti nei consigli di classe costituiscono il Comitato dei Genitori.

Art.56

Il Comitato dei Genitori può richiede l'uso dei locali dell'Istituto, per svolgere in orario pomeridiano assemblee dei genitori.

Art.57

Il Comitato dei Genitori presenterà alla Presidenza, dopo ogni assemblea d’Istituto autorizzata, una relazione dettagliata sulle problematiche trattate.

 

<Prec                                                                                                                  Succ>

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter