I corsi dei nuovi Istituti Tecnici sono tutti orientati alle nuove tecnologie e sono caratterizzati da una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea.
Si basano sulla conoscenza approfondita delle tecnologie; sull’obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per l’esercizio delle professioni tecniche fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese; su metodologie finalizzate a fornire competenze nell’analisi e nella soluzione dei problemi, a educare al lavoro cooperativo per progetti e a orientare a gestire processi in contesti organizzati; su un sistematico ricorso alla didattica di laboratorio, per consentire agli studenti di cogliere concretamente l’interdipendenza tra scienza, tecnologia e dimensione operativa della conoscenza.
L’obiettivo è di far acquisire saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione tecnica superiore.
L’Istituto Tecnico Industriale “sen. Aristide Merloni” di Fabriano offre maggiori possibilità di scelta grazie all’introduzione di nuove articolazioni nei vari indirizzi di seguito illustrati.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Il Diplomato ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione di segnali.
· Articolazione Informatica
Viene approfondita l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
Materie
|
1^
Biennio
|
2^
Biennio
|
5^ anno
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua Inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia)
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Scienze Integrate (Fisica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Scienze Integrate (Chimica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie informatiche
|
3 (2)
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate
|
|
3
|
|
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1
|
1
|
|
Sistemi e Reti
|
|
|
4
|
4
|
4
|
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni
|
|
|
3
|
3
|
4
|
Gestione progetto, organizzazione d'impresa
|
|
|
|
|
3
|
Insegnamenti dell’articolazione “INFORMATICA”
|
Informatica
|
|
|
6
|
6
|
6
|
Telecomunicazioni
|
|
|
3
|
3
|
|
Totale Ore SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Ore di laboratorio in compresenza
|
(5)
|
(3)
|
(17)
|
(10)
|
· Articolazione Telecomunicazioni
Viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.
Materie
|
1^
Biennio
|
2^
Biennio
|
5^ anno
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua Inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia)
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Scienze Integrate (Fisica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Scienze Integrate (Chimica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie informatiche
|
3 (2)
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate
|
|
3
|
|
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1
|
1
|
|
Sistemi e Reti
|
|
|
4
|
4
|
4
|
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni
|
|
|
3
|
3
|
4
|
Gestione progetto, organizzazione d'impresa
|
|
|
|
|
3
|
Insegnamenti dell’articolazione “TELECOMUNICAZIONI”
|
Informatica
|
|
|
3
|
3
|
|
Telecomunicazioni
|
|
|
6
|
6
|
6
|
Totale Ore SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Ore di laboratorio in compresenza
|
(5)
|
(3)
|
(17)
|
(10)
|
CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Il Diplomato ha competenze specifiche nel campo delle analisi strumentali chimico-biologiche, dei materiali, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nell’ambito biologico, farmaceutico, chimico, merceologico, tintorio e conciario. Ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
· Articolazione Biotecnologie Sanitarie
Vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.
Materie
|
1^
Biennio
|
2^
Biennio
|
5^ anno
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua Inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia)
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Scienze Integrate (Fisica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Scienze Integrate (Chimica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie informatiche
|
3 (2)
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate
|
|
3
|
|
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1
|
1
|
|
Insegnamenti dell’articolazione “BIOTECNOLOGIE SANITARIE”
|
Chimica analitica e strumentale
|
|
|
3
|
3
|
|
Chimica organica e biochimica
|
|
|
3
|
3
|
4
|
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario
|
|
|
4
|
4
|
4
|
Igiene, anatomia, fisiologia, patologia
|
|
|
6
|
6
|
6
|
Legislazione sanitaria
|
|
|
|
|
3
|
Totale Ore SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Ore di laboratorio in compresenza
|
(5)
|
(3)
|
(17)
|
(10)
|
· Articolazione Biotecnologie Ambientali
Vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e alla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.
Materie
|
1^
Biennio
|
2^
Biennio
|
5^ anno
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua Inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia)
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Scienze Integrate (Fisica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Scienze Integrate (Chimica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie informatiche
|
3 (2)
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate
|
|
3
|
|
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1
|
1
|
|
Insegnamenti dell’articolazione “BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI”
|
Chimica analitica e strumentale
|
|
|
4
|
4
|
4
|
Chimica organica e biochimica
|
|
|
4
|
4
|
4
|
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale
|
|
|
6
|
6
|
6
|
Fisica ambientale
|
|
|
2
|
2
|
3
|
Totale Ore SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Ore di laboratorio in compresenza
|
(5)
|
(3)
|
(17)
|
(10)
|
· Articolazione Chimica e Materiali
Vengono identificate, acquisite e approfondite, nelle attività di laboratorio, le competenze relative alle metodiche per la preparazione e la caratterizzazione dei sistemi chimici, all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.
Materie
|
1^
Biennio
|
2^
Biennio
|
5^ anno
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua Inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia)
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Scienze Integrate (Fisica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Scienze Integrate (Chimica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie informatiche
|
3 (2)
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate
|
|
3
|
|
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1
|
1
|
|
Insegnamenti dell’articolazione “CHIMICA E MATERIALI”
|
Chimica analitica e strumentale
|
|
|
7
|
6
|
8
|
Chimica organica e biochimica
|
|
|
5
|
5
|
3
|
Tecnologie chimiche industriali
|
|
|
4
|
5
|
6
|
Totale Ore SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Ore di laboratorio in compresenza
|
(5)
|
(3)
|
(17)
|
(10)
|
GRAFICA E COMUNICAZIONE
· Opzione "Tecnologie cartarie"
Il corso Carta “unico” in Italia, ha trovato una nuova collocazione all’interno dell’indirizzo tecnologico “Grafica e Comunicazione”.Tale opzione consentirà di acquisire competenze teoriche e pratiche necessarie per: gestire il ciclo produttivo della carta e svolgere le prove tecnologiche sui prodotti finiti secondo la tradizione consolidata da decenni nei laboratori di cartiera; programmare ed eseguire operazioni di stampa tenendo conto degli aspetti grafici e comunicativi; realizzare prodotti multimediali.
Materie
|
1^
Biennio
|
2^
Biennio
|
5^ anno
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua Inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia)
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Scienze Integrate (Fisica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Scienze Integrate (Chimica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie informatiche
|
3 (2)
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate
|
|
3
|
|
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1
|
1
|
|
Teoria della comunicazione
|
|
|
2
|
3
|
|
Chimica cartaria
|
|
|
5
|
4
|
2
|
Tecnologie dei processi di produzione (e labor.)
|
|
|
3
|
3
|
5
|
Impianti di cartiera e disegno
|
|
|
|
|
4
|
Laboratori tecnici
|
|
|
6
|
6
|
6
|
Totale Ore SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Ore di laboratorio in compresenza
|
(5)
|
(3)
|
(17)
|
(10)
|
MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
Il Diplomato è in grado di intervenire nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente; ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie. Nelle attività produttive, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
· Articolazione Meccanica e meccatronica
Vengono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
Materie
|
1^
Biennio
|
2^
Biennio
|
5^ anno
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua Inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia)
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Scienze Integrate (Fisica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Scienze Integrate (Chimica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie informatiche
|
3 (2)
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate
|
|
3
|
|
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1
|
1
|
|
Insegnamenti dell’articolazione “MECCANICA E MECCATRONICA”
|
Meccanica, macchine ed energia
|
|
|
4
|
4
|
4
|
Sistemi e automazione
|
|
|
4
|
3
|
3
|
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto
|
|
|
5
|
5
|
5
|
Disegno, progettazione e organizzazione industriale
|
|
|
3
|
4
|
5
|
Totale Ore SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Ore di laboratorio in compresenza
|
(5)
|
(3)
|
(17)
|
(10)
|
· Articolazione Energia
Vengono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.
Materie
|
1^
Biennio
|
2^
Biennio
|
5^ anno
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua Inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia)
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Scienze Integrate (Fisica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Scienze Integrate (Chimica)
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3 (1)
|
3 (1)
|
|
|
|
Tecnologie informatiche
|
3 (2)
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate
|
|
3
|
|
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1
|
1
|
|
Insegnamenti dell’articolazione “ENERGIA”
|
Meccanica, macchine ed energia
|
|
|
5
|
5
|
5
|
Sistemi e automazione
|
|
|
4
|
4
|
4
|
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto
|
|
|
4
|
2
|
2
|
Impianti Energetici: disegno e progettazione
|
|
|
3
|
5
|
6
|
Totale Ore SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Ore di laboratorio in compresenza
|
(5)
|
(3)
|
(17)
|
(10)
|
INFORMATICA CORSO SERALE “SIRIO”
Il corso “Sirio” si rivolge prevalentemente a persone che già lavorano e che desiderano tornare a scuola per portare a termine il proprio percorso di studi interrotto negli anni precedenti, ma anche a chi aspira a conseguire un diploma e non ha l’opportunità di frequentare i corsi diurni, a chi ha un curriculum di studi non regolare e a tutti coloro i quali sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria e sentono la necessità di conseguire un nuovo diploma maggiormente rispondente alle nuove richieste del mercato del lavoro.
Il corso di studi ha durata di tre anni e prevede la frequenza di lezioni serali dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 23. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria allo 0732-2322
Materie
|
1^ anno
|
2^ anno
|
3^ anno
|
4^ anno
|
5^ anno
|
Italiano-Storia
|
|
|
4
|
4
|
4
|
Lingua Inglese
|
|
|
2
|
2
|
2
|
Economia industriale ed elementi di diritto
|
|
|
-
|
2
|
2
|
Matematica
|
|
|
6 (2)
|
6 (2)
|
6 (2)
|
Elettronica e Telecomunicazioni
|
|
|
5 (3)
|
4 (2)
|
4 (2)
|
Informatica
|
|
|
6 (3)
|
5 (3)
|
5 (3)
|
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
|
|
|
5 (3)
|
5 (3)
|
5 (3)
|
Totale Ore SETTIMANALI
|
|
|
28
|
28
|
28
|
Ore di laboratorio in compresenza
|
|
|
(11)
|
(10)
|
(10)
|