Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

RIPRESA LEZIONI

Si avvisa che da domani giorno 01-03-2018 le lezioni riprenderanno regolarmente

 


 AVVISO

A decorrere dalla data del 30 settembre p.v. eventuali MAD

(Messe a disposizione) vanno inviate all'indirizzo:

iismerlonimiliani@gmail.com

Dopo tale data il sistema non riceverà MAD su altri indirizzi dell'Istituto.   

                                                         Il Dirigente Scolastico

 


 


DAL 13 NOVEMBRE 2017 

CONSULTARE PER STUDENTI E PERSONALE SCOLATICO

Non categorizzato

Indirizzi Ipsia

Nell'Itituto Professionale "G.B. Miliani" di Fabriano sono attivi due indirizzi riferiti rispettivamente alle produzioni industriali e artigianali e alla manutenzione e assistenza tecnica.
Gli indirizzi e le loro articolazioni, pur nella diversità delle filiere di riferimento, sono connotati da elementi comuni che riguardano esigenze generali, principalmente l’adeguamento all’evoluzione dei bisogni ed alle innovazioni tecnologiche ed organizzative delle produzioni, la tutela dell’ambiente, la sicurezza dei luoghi di vita e di lavoro, l’integrazione con il mondo del lavoro e con istituzioni, soggetti pubblici e privati operanti sul territorio.
I risultati di apprendimento attesi dagli studenti a conclusione dei percorsi quinquennali del settore sono coerenti con l’obiettivo di consentire al diplomato di agire con autonomia e responsabilità nei processi produttivi e di assumere ruoli operativi nei processi produttivi relativi alle citate filiere.
Lo studente affronta, nel primo biennio, lo studio di alcune discipline obbligatorie che, anche attraverso una articolata didattica laboratoriale, favoriscono l’orientamento verso la scelta effettiva dell’indirizzo.
Queste discipline - “Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica”, ”Scienze integrate (Fisica)” e “Scienze integrate (Chimica)”, “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione”- comuni a tutto il settore, si caratterizzano in modo peculiare in relazione agli specifici risultati di apprendimento d’indirizzo e si complementano nella progettazione didattica. Esse costituiscono, di fatto, il nucleo contenutistico-metodologico dei successivi apprendimenti di indirizzo (nelle diverse articolazioni) che vengono gradualmente introdotti con la disciplina “Laboratori tecnologici ed esercitazioni”, le cui attività laboratoriali, in questa fase, hanno ancora funzioni prevalentemente orientative.
Nel secondo biennio e nel quinto anno i risultati di apprendimento dei due indirizzi sono riferiti alle relative competenze specialistiche per tener conto dei peculiari processi produttivi dell’industria e dell’artigianato e per sostenere gli studenti nelle loro successive scelte di studio e di lavoro.

 

PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI 

QUALIFICA REGIONALE DI OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTO

Competenze tecnico professionali in esito al triennio:

L’Operatore dell’abbigliamento, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto.

L’operatore dell’abbigliamento è in grado di:

  1. Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni
  2. Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;
  3. Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria;
  4. Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
  5. Rappresentare figurini di capi d’abbigliamento nelle loro linee di base, proporzionati nei particolari esecutivi, evidenziando linea, volume e forma;
  6. Rilevare le caratteristiche del tessuto e correggere eventuali difetti secondo le istruzioni;
  7. Elaborare tagli base, partendo da unità di misura prestabilite;
  8. Realizzare di capi d’abbigliamento in taglia, nel rispetto delle fasi di lavorazione.

DIPLOMA DI TECNICO DELLE PRODUZIONI TESSILI - SARTORIALI

Il Tecnico dell’abbigliamento interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione capi di abbigliamento attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività nell’ambito della progettazione del capo sulla base delle specifiche dell’ufficio stile, della programmazione operativa delle fasi e del ciclo produttivo, della realizzazione di modelli per collezioni moda, con competenze di disegno tecnico-moda, di modellistica, di controllo qualità del prodotto/processo, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.

Il Tecnico delle produzioni tessili - sartoriali è in grado di:

  1. Rilevare i bisogni del cliente/committente coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili
  2. Rappresentare graficamente il modello in tutti i suoi componenti, interpretando gli schizzi proposti dallo stilista e secondo le specifiche dell’ufficio stile
  3. Sorvegliare le fasi di lavoro e l’attività di ruoli operativi
  4. Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  5. Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
  6. Identificare le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, curando il processo di approvvigionamento
  7. Valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di Progettazione

Materie

1^

Biennio

2^

Biennio

5^ anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

     

Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia)

2

2

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze Integrate (Fisica)

2 (1)

2 (1)

     

Scienze Integrate (Chimica)

2 (1)

2 (1)

     

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

     

Tecnologie dell'informazione e della comunucazione

2

2      

Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento

3

3

5 4 4

Tecnologie app.te aui materiali e ai processi produttivi tessili, abbigliamento

   

6 (3)

5 (3)

4 (3)

Progettazione tessile - abbigliamento, moda e costume

   

6 (3)

6 (3)

6 (3)

Tecniche di distribuzione e marketing

   

 

2

3

Totale Ore SETTIMANALI

32

32

32

32

32

Ore di laboratorio in compresenza

(2)

(2)

(12)

(6) 

 

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

QUALIFICA REGIONALE DI OPERATORE ELETTRONICO

L’ Operatore elettronico, interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’installazione e manutenzione di sistemi elettronici e alle reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, dell’installazione di impianti telefonici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme, di reti informatiche; provvede inoltre alla verifica e alla manutenzione dell’impianto

Competenze tecnico professionali in esito al triennio:

  1. Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del progetto del sistema/rete elettronica
  2. Approntare materiali, strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso
  3. Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria
  4. Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
  5. Predisporre e cablare le canalizzazioni, i quadri e i cavi seguendo le specifiche progettuali
  6. Installare sistemi elettronici per la ricezione e la comunicazione di segnali audio-video seguendo le specifiche progettuali
  7. Installare e configurare reti informatiche seguendo le specifiche progettuali
  8. Assemblare e configurare personal computer in base alla documentazione tecnica di riferimento e alle esigenze del cliente
  9. Effettuare le verifiche di funzionamento del sistema o della rete in coerenza con le specifiche progettuali, predisponendo la documentazione di verifica
  10. Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi e reti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino

QUALIFICA REGIONALE DI OPERATORE MECCANICO

L’ Operatore Meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica

 Competenze tecnico professionali in esito al triennio

 L’operatore meccanico è in grado di:

  1. Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni
  2. Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso
  3. Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria
  4. Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
  5. Verificare la rispondenza delle fasi di lavoro, dei materiali e dei prodotti agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione
  6. Eseguire la lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici secondo le specifiche progettuali 
  7. Montare e assemblare prodotti meccanici secondo le specifiche progettuali
  8. Eseguire le operazioni di aggiustaggio di particolari e gruppi meccanici

DIPLOMA DI TECNICO DELLE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

L’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività professionali di manutenzione ed assistenza tecnica che si esplicano nelle diverse filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica, etc.) attraverso l’esercizio di competenze sviluppate ed integrate secondo le esigenze proprie del mondo produttivo e lavorativo del territorio. Il percorso formativo è multifunzionale e politecnico e mira anche a sostenere le diverse filiere produttive nella fase di post-commercializzazione, in rapporto all’uso e alle funzionalità dei sistemi tecnici e tecnologici.

Il ciclo produttivo dei manufatti comporta, infatti, l’offerta nei servizi di manutenzione e di assistenza tecnica di tipo decentrato, in grado di raggiungere i clienti laddove essi si trovino e di assicurare, immediatamente e nel lungo periodo, l’efficienza dei dispositivi medianteinterventi efficaci. Anche per questo è molto importante che le competenze acquisite dagli studenti vengano approfondite rispetto alla struttura funzionale dei dispositivi da manutenere ed estese in considerazione delle diverse tipologie di apparati e sistemi. Il manutentore, autonomo o dipendente, agisce infatti su dispositivi tecnologici industriali e commerciali che, progettati per un uso amichevole e facilitato, possono richiedere interventi specialistici di elevato livello per la loro messa a punto, manutenzione ordinaria,riparazione e dismissione. La manutenzione e l’assistenza tecnica infine comportano una specifica etica del servizio, riferita alla sicurezza dei dispositivi, al risparmio energetico e ai danni prodotti all’ambiente dall’uso e dei dispositivi tecnologici e dai loro difetti di funzionamento, dallo smaltimento dei rifiuti e dei dispositivi dismessi. Per questo è opportuno che tali atteggiamenti siano promossi fin dal primo biennio attraverso un’azione interdisciplinare e collegiale.

Materie

1^

Biennio

2^

Biennio

5^ anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

     

Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia)

2

2

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze Integrate (Fisica)

2 (1)

2 (1)

     

Scienze Integrate (Chimica)

2 (1)

2 (1)

     

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

     

Tecnologie dell'informazione e della comunucazione

2

2      

Laboratori tecnologici ed esercitazioni 

3

3

4 3 3

Tecnologie meccaniche e applicazioni

   

5 (2)

5 (2)

3 (2)

Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni

   

5 (2)

4 (2)

3 (2)

Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione

    3 (2)

5 (2)

8 (2)

Totale Ore SETTIMANALI

32

32

32

32

32

Ore di laboratorio in compresenza

(2)

(2)

(12)

(6)

 

 

 

 

 

pagina in costruzione

 

 

 

Pagina in costruzione

 

libri di prova

kbfhpi<dsbfdsbvfdshjvfhjdsvfhdsfds