4.L'uso delle risorse strumentali
- Dettagli
- Visite: 3041
Uso e norme comportamentali
Art.20
Il Preside, nell'ambito delle competenze normative, nomina i responsabili degli spazi indicati al Capo IV e assegna (nei limiti della disponibilità), un’aula ad ogni classe.
Art.21
Il Consiglio d’Istituto regolamenta l'uso di tali spazi, sentito il parere dei relativi responsabili e previa proposta del Preside. Ogni studente si fa carico di garantire il decoro e la conservazione di tutti i beni. Agli studenti è concessa la facoltà di richiedere l’uso di laboratori ed altre parti delle strutture scolastiche per attività integrative e aggiuntive facoltative.
Art.22
Per tali spazi verrà esposto il regolamento d'uso con indicazione di:
-
orario d'apertura (per biblioteca e palestra);
-
modalità di accesso;
-
uso del materiale e delle apparecchiature;
-
codice comportamentale;
-
nome del responsabile designato.
Art.23
Gli studenti sono tenuti ad utilizzare correttamente strutture, macchinari, sussidi di vario genere, osservando disposizioni organizzative e di sicurezza.
Eventuali danni (manomissioni, furti, atti di vandalismo) prodotti ai beni scolastici saranno posti, previo accertamento, a totale carico di chi li ha provocati.
Se non riferibili ad un singolo responsabile saranno addebitati a coloro che in quel giorno hanno utilizzato la struttura danneggiata.
Relativamente all’uso degli spazi esterni (cortile, parcheggio e strade adiacenti l’Istituto) si richiede agli studenti il massimo senso del decoro e pulizia, nonché un utilizzo razionale dei parcheggi, massima prudenza e bassa velocità nell’utilizzo di motorini e altri mezzi di locomozione, non solo per motivi di sicurezza ma anche per correttezza di comportamento.
Art.24
L'Istituto non risponde di oggetti personali, preziosi o materiale didattico lasciato incustodito, dimenticato o sottratto.